Grasse

Tra il Mare Mediterraneo e le Alpi, l’incantevole città medioevale di Grasse saprà accogliere il turista curioso di scoprire gli angoli più nascosti della Costa Azzurra. Un’incantevole cittadina che gode di una posizione facilmente raggiungibile e fulcro di un percorso formato da favolosi piccoli villaggi arroccati come Bar sur Loup, Tourrettes sur Loup et Gourdon, uno dei più bei villaggi della Regione.

Nei vicoli di Grasse, è possibile respirare la vera Francia, lontani dai flussi turistici principali di Cannes e Nizza. Questa cittadina offre un’architettura molto interessante, che rispecchia i vecchi splendori di quando la “Parfumerie” la rese uno dei centri nevralgici dell’aristocrazia Parigina ed internazionale. La moderna Grasse, accoglie aziende che producono profumi in scala industriale molto meno interessanti dei produttori di una volta, ma comunque centro di interesse internazionale.

La Profumeria di Grasse

Sin dal Medio Evo, Grasse commerciava con la vicina Genova esportando cuoio, vino e bestiame. La ricchezza d’acqua di questa zone, rese la concia delle pelli, l’attività principale già nel XII secolo assicurandogli prosperità e notorietà grazie alla qualità dei suoi prodotti. Il Rinascimento, porterà Grasse ai fasti di uno dei fulcri europei per la produzione di uno dei prodotti più alla moda dell’epoca: i guanti profumati.

La storia vuole che sia stata Caterina De Medici di passaggio a Grasse ad ispirare i conciatori nell’aggiungere ai maleodoranti guanti in pelle del profumo per renderli più piacevoli da indossare. Da allora, i guanti profumati di Grasse, divennero incontestabile simbolo della noblesse dell’epoca, tanto che il Re, nel 1614 creò il titolo di “Maître Gantier-Parfumeur”. Le colline intorno Grasse si colorarono quindi di gelsomini, giacinti, rose, violette ed aranceti per la produzione di profumi. Dopo la Rivoluzione Francese, la produzione di guanti andò sempre più sparendo, lasciando sempre più spazio alla profumeria. Da allora Grasse si dedica alla produzione di materie prime ed essenze profumate, tutt’oggi molti profumi di nomea internazionale, sono prodotti a Grasse.

Posizione

Facilmente raggiungibile da Cannes, Grasse dista pochi chilometri anche da Antibes e Nizza. Da visitare non solo per la profumeria, ma anche per la sua particolare architettura e per la posizione strategica che permette la visita di altri stupendi centri storici oltre ad aprire le porte verso il Cantone di Fayence e la Provenza.

Per ulteriori informazioni

UFFICIO DEL TURISMO DI GRASSE
Palais des Congrès
22, Cours Honoré Cresp
06130 GRASSE

NET EXCELLENCE
Head Office: 16 Bd DE CESSOLE 06100 Nizza - FRANCIA - T: +33 665 66 99 26 info@net-excellence.com
Ufficio Toscana: Piazza Barontini 38 - 57023 Cecina - LIVORNO - T: +39 348 82 62 417 info@net-excellence.com

Franchising:

Net Excellence ha sviluppato un Network Internazionale di portali internet. Dal primo portale dedicato alla Costa Azzurra pubblicato nel 2005, Net Excellence ha sviluppato rapporti di collaborazione e networking con importanti società operanti nel settore lusso.
Oggi, questa rete di portali rende possibile la connessione internet tra più destinazioni frequentate da visitatori con alto potere d'acquisto che utilizzano i nostri portali per cercare e riservare servizi di alto profilo.
Vuoi fare business su internet ? Noi ti diamo la possibilità di farlo da protagonista affiliandoti ad un programma franchising internet a basso costo.
Maggiori informazioni >>
Siret : 488 265 158 00011